Sudorazione in iperteso in trattamento

premetto che ho 61 anni e sono un soggetto iperteso, prendo una pastiglia di lacirex da 6mg al mattino e una alla sera+ una pastiglia di corixil da 160mg-25mg, piu' una pastiglia di omnic da 0,4 per la prostata+ una pstiglia da 10 di totalip per il colesterolo.da circa 15 giorni ho una sudorazione eccessiva non normale, cioe' ogni ora sudo parecchio poi smetto e poi riprendo e cosi' via per tutto il giorno e mi sento anche parecchio fiacco o debole con poco appetito e quando la sudorazione è forte faccio fatica a respirare. invece la sudorazione alla notte è molto meno poiche' dormo con il condizionatore( anche se alcune volte mi viene lo stesso da sudare) e ho notato che se vado al fresco la sudorazione dimunuisce abbastanza.questo potrebbe dipendere dai farmaci che assumo con l'eccessivo caldo di questi tempi.comunico che ho fatto la visita dall'urologo e dal cardiologo e gli esami del sangue e tutto è a posto.comuico anche che prova la pressione due o tre volte al giorno e alla mattina e alla sera i valori sono 160/165 - 85-90 prima dell'assunzione delle pastiglie e 145/150-75/80 al pomeriggio.secondo voi qual'e' potrebbe essere la causa della sudorazione e come posso risolvere il problema?grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo sig.re,

E' difficile parlare di sudorazione perchè è un sintomo talmente diffuso che ...

il Cardiologo le ha detto che non ha nulla.La prendo per buona.

A livello dell'apparato digerente ad esempio un ulcera o un calcolo nella coleciste potrebbero favorire una sudorazione.

Lei pensa che la sua pressione potrebbe ... No la pressione elevata non da disturbi e neanche i farmaci che assume sembra che la diano. Bisognerebbe visitarlo. Ne parli con il suo medico nuovamente.

Un saluto

prof. Di Veroli (Roma)

Risposto il: 06 Agosto 2012