Enuresi notturna

Mio figlio continua a bagnare il letto, si fa la pipì addosso, sono stata costretta a rimettergli di nuovo il pannolino. Per caso soffre di qualche malattia? Sono disperata

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Signora, nel quesito da lei formulato manca, secondo me, un dato fondamentale: l'età del bambino. Inoltre, lei dice "sono stata costretta a rimettergli il pannolino"

  1. perché il bambino, dopo un periodo di "notti asciutte", è ritornato a bagnare il letto?
  2. perché il bambino ha continuato a bagnare il letto anche senza pannolino?

In ogni caso, mi sento di poterla tranquillizzare col dirle che, a seconda dell'età del bimbo di cui stiamo parlando, esiste il modo come affrontare il problema, anche con alcuni farmaci, naturalmente dopo avere eseguito alcuni accertamenti per escludere un'origine organica del problema. Ne parli con il suo pediatra di fiducia. Saluti.

Risposto il: 26 Gennaio 2017