Errata rimozione anello anticoncezionale

Salve da 2 anni circa uso l’anello nuvaring senza nessun problema o effetti collaterali. L’ultima volta mi sono accorta di averlo rimosso una settimana prima e durante i 7 gg di pausa il ciclo è stato molto abbondante. Ho reinserito un nuovo anello e stavolta, al ciclo successivo, l’ho tolto correttamente ma durante la pausa il ciclo non è arrivato e da un paio di settimane ho una forte sudorazione, difficoltà a dormire, sbalzi d’umore, ritenzione di liquidi. Volevo sapere se tutto questo è dovuto al mio errore e se è transitorio quindi. Grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

È tutto transitorio: continui ad usarlo regolarmente e dovrebbe andare tutto a posto!

Risposto il: 08 Novembre 2019