Esame del torace: rinforzo della trama

Esame del torace: rinforzo della trama bronco-vasale. non documentabili lesioni parenchimali a focolaio in atto, ili vasali. Cuore nei limiti Calcificazioni dell'arco aortico. Poco profondi i seni costo-frenici. che cosa vuol dire?
Risposta del medico
Paginemediche
L’immagine del cuore appare normale, a livello dei polmoni non compaiono immagini riferibili alla presenza di patologie importanti (broncopolmoniti, ecc); Il rinforzo della trama broncovasale è un reperto comune, di significato generico, in persone ormai non più giovani, magari con una storia di fumatori, non certo allarmante. Così pure la presenza di calcificazioni aortica: purtroppo i nostri vasi con il passare degli anni divengono più rigidi perché le loro pareti tendono a calcificarsi, ma anche in questo caso il tono della risposta non mi sembra indicare qualcosa di più di un normale processo di invecchiamento delle pareti aortiche privo di qualsiasi specifico rischio. Qualche perplessità mi lascia la dizione “poco profondi i seni costofrenici” ,forse il radiologo evidenzia la possibilità di un’ immagine che potrebbe essere compatibile con una pregressa pleurite: senza vedere tale immagine e in assenza di notizie sulle sue condizioni cliniche, l’interpretazione è certamente incompleta, ma, in generale, non mi sembra preoccupante.
Risposto il: 31 Luglio 2006