Il referto dell'esame elettrocardiografico da me

Il referto dell'esame elettrocardiografico da me effettuato pochi giorni fa nell'ambito dei controlli periodici sul posto di lavoro recita "Ritmo sinusale. S2+R5 > 35 mm. da possibile IVS in tracciato peraltro normale". Frettolosamente rassicurato sulla normalità del referto vorrei tuttavia sapere se tale formulazione possa essere indicativa di qualche forma di patologia cardiaca, silente o meno, e quali eventuali accertamenti compiere.
Ringrazio sentitamente per la risposta che mi sarà data.
Risposta del medico
Paginemediche
Probabilmente negativo. Il criterio ECG di ipertrofia ventricolare sx necessita di essere confermato con un esame ecocardiografico. Da solo potrebbe non significare nulla.
Risposto il: 09 Gennaio 2007