Nell'esito dell'esame elettrocardiografico si

nell'esito dell'esame elettrocardiografico si legge: BBDx incompleto sporadice BESV non precoci. sono preoccupato.
Risposta del medico
Paginemediche
In linea generale, il blocco di branca destra non è un fenomeno patologico, a meno che non sussista una patologia congenita del cuore, che, data la sua età, sarebbe già stata rilevata, o una malattia respiratoria importante. Nessun rilievo agli sporadici BESV, che sono battiti extrasistolici sopraventricolari. Ma, più che darle un’interpretazione dell’elettrocardiogramma, sarebbe utile che lei si sottoponesse ad una “semplice” visita di un cardiologo, che inquadrerà l’elettrocardiogramma in un contesto clinico più generale.
Risposto il: 17 Novembre 2008