Esame elettrofisiologico

Vorrei sapere se alcuni esami specifici (ecocardiografia, test da sforzo massimale, holter), con esito negativo possono evitare il sottoporsi all'esame elettrofisiologico usato per diagnosticare una Sindrome W.P.W.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami già fatti miravano essenzialmente a verificare la normalità delle strutture cardiache (escludere quindi la presenza di concomitanti lesioni cardiache organiche) e a documentare la presenza di aritmie correlate alla preeeccitazione ventricolare (WPW). Lo studio elettrofisiologico ha come obiettivo quello di valutare il rischio di aritmie anche molto gravi e definire la terapia ottimale.
Risposto il: 19 Aprile 2005