Successivamente ad un esame elettrofisiologico

Successivamente ad un esame elettrofisiologico senza ablazione effettuato nel mese di giugno 2006, mi è stato consigliato di prendere atenololo 1/4 di compressa da 100 la mattina ed una compressa di xanax da 0,50 la sera prima di dormire. Il mio problema sono delle aritmie aberrani sinusali. Dopo alcuni mesi di atenol riscontravo continui giramenti di testa a vertigini che mi hanno portato ad andare da un cardiologo di fiducia per suggerimenti sui medicinali. Quest'ultimo mi ha suggerito di sostituire l'atenololo con il congescor da 2,5 metà compressa. Dopo alcuni giorni ho riscontrato l'aumento del battito ed alcune aritmie che mi hanno portato ad andare in ospedale dove mi hanno riscontrato delle aritmie sinusali (extrasistole) e mandato a casa. Al verificarsi della seconda aritmia ho ripreso nuovamente l'atenololo mezza compressa da 50 che mi riduce il battito e, quindi le aritmie ma che ha fatto tornare vertigini e senso di stordimento come prima. Desidererei un consiglio su questo tipo di medicinali e, magari, un sostituto che non dia questi effetti collaterali spiacevoli. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe provare il sotalolo, farmaco beta-bloccante, senza spiccata azione antiipertensiva.
Risposto il: 15 Gennaio 2007