Esame istologico del midollo (BOM)

Gentile dottore scrivo per conto di un mio caro amico che si è molto demoralizzato e buttato giù di morale. Spiego in sintesi la sua storia sperando in un vostro consiglio. Circa un mese fa aveva disturbi e malesseri vari come febbre, tosse, sudorazione, etc. Decidendo cosi di andare a fare analisi di sangue ed urina, i medici vedendo forse anomalie decidono di procedere con tac ed esame istologico del midollo (BOM) dandoci solo i risultati di quest'ultimo in forma cartaceo.
Ecco qua il punto, abbiamo un sacco di numeri segnati in rosso e non capendoci proprio nulla vi elenco i dati in rosso che riporta la tabella: GB10/ul= Linfocidi:24% Monociti16% Granulociti3% plasmacellule 0,5% dati in tabella sempre in rosso: B-LINFOIDI:CD19 K;CD20 1; VARIE: CD38;CD45; CD56; CD27;CD28;CD117 tutte in rosse. È un ragazzo di 29 anni, pesa 73 kg ed è fumatore. Vi prego di aiutarmi anche solo a capire questi dati

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale

La lettura dell'esame emocromocitometrico da sola non consente mai una diagnosi. Il mio consiglio è di non perder tempo, seguire sempre le direttive del medico curante e, se necessaria la consulenza la consulenza specialistica. GQ

Risposto il: 12 Maggio 2017