esame urine alterato

Buongiorn, ho 52 anni e sono in menopausa da 5. Ho effettuato il controllo degli esami ematochimici e va tutto bene. L'esito delle urine completo mi preoccupa e il risultato è il seguente: esterasi leucocitaria +-; Sedimento: emazie 15 (valori riferimento fino a 15), leucociti 7 (valori riferimento fino a 20), cellule epiteliali squamose 6 e batteri presenti. Da quando sono in menopausa soffro di continui bruciori vaginali curati dal ginecologo il quale mi ha inviato da uno specialista che mi ha rassicurato dicendomi che non c'era nulla di grave e ora dal mio medico curante con fosfomicina 1 bustina per 2 sere prima di dormire. Devo preoccuparmi di questo esito?? ringrazio per la gentile risposta e saluto cordialmente. Maria Daniela Orsenigo

Risposta del medico

Gentile lettrice, la menopausa in alcuni casi può scatenare queste problematiche cliniche.

Che cosa dice il suo urologo di riferimento? Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 06 Aprile 2018