Esami urine per fegato

Buongiorno, il medico curante mi ha prescritto esame urine domani alle 14, e poi ne faro' un altro privatamente. Siccome ho difficolta' a dormire la sera sto prendendo 20 gt di Lormetazepam. Vorrei sapere la permanenza di tale sostanza nel sangue e nelle urine al dosaggio descritto poichè non vorrei che interferisse con l'analisi. Saluto e ringrazio!

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile Utente,
capisco la sua preoccupazione riguardo all'assunzione di Lormetazepam e l'impatto che potrebbe avere sull'esame delle urine che le è stato prescritto. Il Lormetazepam è un farmaco appartenente alla classe delle benzodiazepine, utilizzato principalmente per il trattamento dell'insonnia.

L'emivita del Lormetazepam varia tra le 10 e le 12 ore, il che significa che dopo questo intervallo di tempo, la concentrazione del farmaco nel sangue si riduce del 50%. Tuttavia, i suoi metaboliti possono essere rilevati nelle urine per un periodo di tempo più lungo, generalmente fino a 3-4 giorni dall'assunzione.

Tuttavia, è importante sapere che l'esame delle urine che le è stato prescritto è finalizzato a valutare la funzionalità del fegato e, di solito, non viene influenzato dalla presenza di Lormetazepam o dei suoi metaboliti. Molecola e metaboliti rintracciabili nelle urine solo utilizzando specifici test tossicologici.
Gli esami del fegato sono solitamente focalizzati sulla misurazione di enzimi epatici specifici, come AST, ALT, GGT, ALP e bilirubina.

Le consiglio comunque di informare il medico curante e il laboratorio che eseguirà gli esami delle urine sull'assunzione di Lormetazepam. In questo modo, saranno a conoscenza della situazione e potranno valutare eventuali anomalie nei risultati dell'esame.

Cordiali saluti.
Federico Baranzini

Risposto il: 11 Aprile 2023