Esecuzione dell'esame

Nel febbraio del 2004 ho subito un intervento di angioplastica in azienda ospedaliera di catania con impianto stent nel tratto medio dell'arteria circonflessa a seguito di ima latero-post-inf.da cx-oltre la Terapia (blopress 16 mg 1 cp giorno dilatrend mg 37,50 giorno sanaprav 40 1 cp giorno norvasc 5 mg giorno cardiospirina 100 1 cp giorno - toradiur 1 cp la settimana - ogni sei mesi eseguo un esame ecocardiografico di controllo da cui si evince dilatazione del Ventricolo e dell'atrio sinistro ed insufficenza mitralica lieve moderata. ho seguito su riviste e programmi tv notizie su tac miocardica esame non invasivo. ritenete possa essere un esame a cui sottopormi per maggiore sicurezza e eventualmente potreste indicarmi qualche centro dove poterlo effettuare (mi e' stato suggerito ferdinando ii di napoli e/o universita di trieste). Vi sarei grato altresi se potreste indicarmi eventuali esami possibilmente non invasivi che possano aiutarmi nel controllo della situazione delle mie coronarie in particolare e alla mia situazione cardiaca in generale.vi sarei grato se rispondete ai miei quesiti e dubbi stante che ultimamente e' aumentata l'Ansia e la paura della possibilita di ripetersi dell'evento.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame implica comunque una esposizione a radiazioni ionizzanti e va riservato a casi selezionati.
Risposto il: 07 Dicembre 2005