Esito scintigrafia:deficit di captazione del

esito scintigrafia:deficit di captazione del radiofarmaco di tipo severo a carattere irreversibile che interessa la parete inferiore e la parete laterale.Ipo-acinesia delle pareti inferiore e laterale con severa riduzione degli ispessimenti parietali fase di contrazione sistolica.Volumi ventricolari superiori alla norma.Frazione di eiezione dopo sforzo 37% e a riposo 32%.Conclusioni:necrosi delle pareti inferiore e laterale con severa disfuzione distrettuale.All'ultima eco la sua FE è 45%.Ora qual'è quella giusta?è mai possibile che in meno di un mese sia cambiata così tanto la situazione.Non è che il cuore si sta dilatando?e poi 32% è troppo bassa?Per non fare dilatare il cuore come possiamo fare?La sua terapia è beta bloccante,cardirene,quark,micardis,torvast,eskim,protezione stomaco.Tra questi farmaci nessuno serve x non fare dilatare il cuore?e poi correre li fa bene?(corre 7-8 km 2-3 volte a settimana)grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non c’è da sorprendersi se esiste una discrepanza tra eco e scintigrafia nella stima della frazione di eiezione; normalmente la scintigrafia tende a sottostimare il dato. Dall’esito scintigrafico emerge che Lei è affetto da una cardiopatia postinfartuale (pregressa necrosi inferoposterolaterale estesa) con grave depressione della funzione di pompa. Un dato fondamentale, che non emerge dai referti allegati, è la presenza ed il grado di insufficienza mitralica che, assieme, alla progressione della malattia ventricolare, può essere responsabile della progressiva dilatazione del ventricolo. In tal caso può esistere una indicazione all’intervento di anuloplastica mitralica restrittiva + eventuale bypass. La terapia che sta seguendo è corretta.
Risposto il: 17 Giugno 2008