evento possibile non è il caso di preoccuparsi

Salve , avrei questo problema post operazione di otoplastica , mi sono operato sabato scorso , tutto ok fino lunedi sera che mi si è tappato l'orecchio sinistro , fino ad ora nulla fischia e sento poco da quell'orecchio , puó essere normale ? Sto tranquillo ? , il chirurgo mi ha visitato dicendo che è un po gonfio e puó aver tappato il timpano , ogni tanto capita che se giro la testa e tiro bene verso destra si stappa per qualche secondo e poi si tappa ancora ... Ringrazio già di cuore per chi risponderà .
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Zorzan
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

L'intervento di otoplastica viene eseguito sul padiglione auricolare e pertanto non vengono toccate le parti dell'orecchio medio, responsabili delle trasmissioni del suono. Devo però asserire che l'edema post-chirurgico può estendersi anche all'orecchio medio e pertanto provocare la sintomatologia riferita che, peraltro, sono certo che regredirà spontaneamente e rimarà solo un lontano ricordo come tutti i disagi post-chirurgici.

Ti consiglio di seguire con attenzione i consiglli che ti darà il chirurgo che ti ha operato e vedrai che tutto si risolverà per il meglio

Risposto il: 15 Settembre 2014