Exeresi + esame istologico

Buongiorno, ho notato da circa tre mesi sulla fronte una piccola cisti dura al tatto, dall'ecografia cute e sottocute risuta "si rileva, in corrispondenza della piccola tumefazione palpabile in sede frontale mediana, minuta formazione ipoecogena avascolare sottocutanea di 6x3x6 mm, con minima componente liqida centrale, che appare adesa al profilo corticale esterno dell'osso frontale attiguo, peraltro rispettato." ; ho successivamente eseguito rx del cranio ma tutto è risultato normale senza anomalie. Ora poichè il medico mi dice che debbo operarmi subito vorrei sapere se è davvero così urgente anche perchè il medico non motiva sul perchè di questa urgenza e se possa essere qualcosa di preoccupante. O potrei fare altro tipo di indagine (risonanza o tac). Ho 42 anni e non soffro di diabete o altro. GRAZIE. Salvatore
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica

Gentile Utente,

Dal quadro che descrive non c'è ancora un sospetto clinico (lipoma, cisti sebacea, ecc.).

Essendoci un dubbio è consigliabile asportare la neoformazione e farla analizzare in anatomia patologica in considerazione anche del fatto che la fronte è di facile accesso chirurgico.

Eventualmente potrebbe essere utile una RMN ma è bene che lo decida il suo chirurgo curante.

Cordiali saluti

Risposto il: 21 Giugno 2013