Extrasistoli: quali cause?

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni e da due mesi soffro di extrasistoli.
Ho effettutato visita cardiologica che ha riscontrato la presenza di extrasistole, esami del sangue complete tiroidee con esito negativo, eco doppler con questo risultato: Ventricolo sinistro non dilatato, con normali spessori parietali.Funzione contrattile globale e segmentaria del vent. sinistro normali: FE 66%. Normale funzione diastolica . Atrio sinistro non dilatato: diametro AP 3mm. Rad.aortica e aorta ascendente normali. Valv. mitrale con lembi fini , mobili : al color doppler rigurgito lieve.Val aortica triscupide : normale. Atrio destro non dilatato . Ventr destro non dilatato . TAPSE normale. IT lieve. Normali pressioni polmonari normali: PAPs 17mmHg . Assente versamento pericardico. Holter cardiaco con questo risultato: Eventi frequenza dipendenti Frequenza min: 51 BPM alle 05.53.00-2 salve bradicardia :20 pause :0 max 126 BPM alle 20.41.00-1 piu lunga : 23batt alle 06.18.30-2 piu lunga 0,0 sec med: 84 BPM Freq . min 40 BPM alle 6.18.30-2 Eventi ventricolari battiti totali :13261 % battiti : 12,25 Forme 236 Salve AIVR IVR 0 PIU LUNGA 0 freq min 0 salve tachi V 0 piu lunga 0 freq max 0 VE minuto max 26 Ve ora max 930 VE ora medio 631,5 VE 1000 122,5 Coppie 0 Triplette 0 Salve bigemina 5 Batt. alle Bpm batt.alle Bpm batt.alle 10.03.00-1 beatt. 01.00.00-2 Eventi Sopreventricolari Battiti totali : 3 % battiti: 0,00 coppie 0 Salve Tachi SV 0 Piu lunga 0 freq max 0 SVE/minuto max 1 SVE/ora max 2 SVE/ora medio 0,1 SVE/1000 0,0 Batt. alle bpm alle batt alle 13.04.00-1 beatt. 01.00.00-2 Impressioni e note Il ritmo sinusale e constantemente interrotto da bev singoli monomorfi , talora a cadenza bi- e trigemina , con la caratteristiche della parasistolia ventricolare ( variabile intervallo di accoppiamento, presenza di battiti di fusione). 3 BESV. No aritmie ipocinetiche , ne significative variazioni del tratto st.
Chiedo scusa per la lunghezza del messaggio ma volevo sapere se mi devo preoccupare, premetto che tendo a essere molto ansioso e agitato e il mio medico di famiglia sostiene che la causa sia proprio questo.
Il 24 novembre avrò una visita da un aritmologo. Grazie in anticipo attendo un consulto.
Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna
Gentile sig.re, il consulto dall'aritmologo è necessario onde verificare l'esistenza o meno di disturbi nella produzione e nella conduzione dell'impulso elettrico. Questo le aiuterà anche a venire a capo del suo problema. Auguri prof Luigi Iorio
Risposto il: 02 Novembre 2016