Faccio l'autocontrollo sicuramente due volte al

Faccio l'autocontrollo sicuramente due volte al giorno due ore dopo i pasti e saltuariamente a digiuno,ma non riesco a trovare una dieta che mi eviti gli sbalzi specialmente dopo i pasti.A digiuno la glicemia è normale,(92,104,124)ma dopo i pasto con una dieta più o meno sempre uguale a volte da 124 la più bassa,sale a194,e una volta anche a 240.L'emoglobina glicata,dopo il calo ponderale si è attestata sotto a 7(6/6,3)la microalbuminuria è tornata normale(negativa secondo il laboratoirio).Solo quando mangio pesce ed anche abbastanza(merluzzo surgelato circa 300/350 gr)la glicemia a due ore dopo il pasto,è 123/135.Faccio un'ora di ciclette ogni mattina.Che debbo fare?Grazie sella risposta.Pediatra in pensione.
Risposta del medico
Concetto Corso
La glicemia post-prandiale sale anche nel soggetto normale. L'importante è che non superi i 180 mg/dl, che è la soglia renale del glucosio. Le consiglio di controllare solo la glicemia mezz'ora prima dei pasti principali e considerare il valore della emoglobina glicosilata che è tutto sommato buona, anche se è consigliabile che si avvicini a 6. Per quanto riguarda la ciclette, va bene. Continui così, ma le consiglio di effettuarla solo se la glicemia, prima della ciclette, si trovi tra i 100 ed i 250 mg/dl altrimenti vi potranno esservi dei problemi. Codiali saluti Dott. Corso Concetto diabetologo
Risposto il: 29 Giugno 2010