familiarità dell' artrite reumatoide

Vorrei sapere se ci sono molte probabilità di soffrire anch'io di artrite reumatoide, visto che sia mia madre che mio padre ne hanno sofferto. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Gianfranco Ciboddo
Specialista in Reumatologia e Medicina interna
L' atrite reuamtoide ha sicuramente una base genetica,ma non si può classificare come una malattia ereditaria in senso stretto. L' incidenza negli stretti familiari di pazienti con AR è sicuramente aumentata in modo significativo. Sarebbe bene che alla comparsa di artralgie o artriti si facesse vedere subuto da un reumatologo
Risposto il: 21 Gennaio 2011