Farmaci per chi non riesce a fare a meno di masturbarsi

Salve. Sono un uomo di 32 anni e da 13 che mi masturbo praticamente ogni giorno, in media due volte, ma capita di arrivare anche a cinque. Per motivi personali ho deciso di interrompere completamente questa pratica. Sono due giorni che non lo faccio e non c'è la faccio più. Mi chiedevo se ci sono farmaci che aiutano a raggiungere l'obiettivo di smettere. Per me sarebbe molto importante. Qual'è la molecola presente nei farmaci che danno una mano da questo punto di vista? Attendo risposte.

Risposta del medico
Dr. Emanuele De Vietro
Specialista in Psicologia e Psicoterapia e Psicologia ad indirizzo medico

Salve, la masturbazione sia maschile che femminile è fisiologica e non fa diventare ciechi, come credenze moralistiche predicavano. Anche la frequenza non è un problema di solito, lo diventa se comincia a diventare compulsiva e occupa tutto lo spazio mentale interferendo con le attività quotidiane. In certi casi può essere un sintomo del disturbo ossessivo compulsivo (doc) e quindi va trattato il problema sia con terapia farmacologica e soprattutto con psicoterapia cognitivo comportamentale. Buon Anno

Risposto il: 16 Gennaio 2018