Farmaci per la depressione

Salve, sono una ragazza di 21 anni e soffro di depressione. Per i miei episodi ansioso-depressivi il medico mi ha prescritto Sertralina 50gr una al mattino, Zolpidem per dormire la notte, ma non ottengo grandi risultati, infatti ora vi sto scrivendo alle 04.20 del mattino. E alprazolam 10 gocce solo in caso di necessità ed anche questo non ha nessun effetto, dovrò sicuramente riparlarne con il medico però mi interessava avere pareri anche da altri esperti sui farmaci prescritti e le quantità. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Per la diagnosi di episodio depressivo le è stato prescritto appunto un farmaco antidepressivo. Lei non dice però da quanto tempo lo assume. Peraltro è al dosaggio minimo. In genere, per avere un miglioramento possono occorrere alcune settimane. Può pure essere necessario aumentare la dose. Certo, se in questo periodo ha una insonnia importante necessito sapere se ha difficoltà ad addormentarsi o ha risvegli frequenti e prolungati o si sveglia troppo presto. Può anche esserci una combinazione dei casi precitati. La scelta del farmaco per dormire dipende da quanto detto. Mi pare di capire che he lei abbia (sotto l'effetto dei farmaci attuali) un risveglio troppo precoce. I farmaci che assume ora per dormire hanno un effetto breve e medio, quindi non la proteggono da un risveglio, mettiamo, alle 4 di mattina. Vi sono varie opzioni terapeutiche anche molto efficaci. Tra queste, se non ci sono controindicazioni, utilizzare un antidepressivo che agisce anche sul sonno. (per me rimane difficile esprimere un parere senza sapere da quanto tempo prende l'antidepressivo e conoscere la sua storia clinica Si affidi al suo medico o ad uno specialista psichiatra o può servirsi del videoconsulto di questo sito. In questo ultimo caso ci saranno visite più approfondite e prescrizioni e assolutamente garantite per la privacy. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi

Risposto il: 09 Dicembre 2020