Logo Paginemediche
L’ESPERTO RISPONDE

Fastidio al fianco destro

Da un mese avverto un fastidio al fianco destro sotto le costole, come un senso di pesantezza, che irradia a volte anche dietro. Il fastidio compare da seduto e sparisce durante la notte. Il fastidio non pare influenzato dai pasti o dall'evacuazione. Non ho altri sintomi. Mangio con appetito, non ho calo ponderale, Ho appena fatto esami sangue (tra cui transaminasi, ves, bililubina, fosfatasi alcalina, più tutti i classici) ed urine complete tutti i risultati sono nella norma tranne colesterolo totale a 226 ( ma colesterolo buono a 50).
Ho fatto ecoaddome completo con questi risultati: fegato di dimensioni nei limiti ad ecostruttura finemente disomogenea senza evidenti lesioni focali, colecisti normodistesa a pareti regolari senza calcoli endoluminali visibili, vie biliari intra ed extraepatiche di calibro regolare, milza di dimensioni normali ad ecostruttura omogenea. Pancreas e retroperitoneo non valutabili per interposto meteorismo intestinale. Reni di dimensioni nella norma con corticale ben rappresentata senza dilatazione del sistema escretore. Bilateralmente in particolare a destra si evidenziano alcuni isolati spots iperecogeni di verosimile significato pre lisiaco. Vescica e prostata nella norma. In sintesi aria nell'intestino e sabbietta in particolare al rene destro.

Il fastidio al fianco destro può essere causato da una o entrambe queste cause? Il medico durante l’ecografia mi ha detto che il fegato era a posto e non vedeva steatosi, ma allora cosa vuol dire fegato ad ecostruttura finemente disomogenea?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La valutazione dell'aspetto ecografico di certi dettagli è spesso soggettiva e va confrontata col quadro clinico. Così come altri dettagli descritti possono far pensare a presenza di gas nel colon e quindi a meteorismo che potrebbe del resto spiegare la sintomatologia riferita, al fianco-ipocondrio dx. Ma la visita sarebbe necessaria per un giudizio corretto.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Gastroenterologia
Cordenons (PN)
Specialista in Gastroenterologia
Prov. di Livorno
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia dell'apparato digerente
Cantù (CO)
Specialista in Gastroenterologia e Chirurgia generale
Messina (ME)
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Roma (RM)
Specialista in Gastroenterologia
Catania (CT)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Spinea (VE)
Specialista in Gastroenterologia
Pescara (PE)
Specialista in Gastroenterologia e Reumatologia
Milano (MI)
Specialista in Gastroenterologia e Pediatria
Sinalunga (SI)