Fastidio al fianco destro

Da un mese avverto un fastidio al fianco destro sotto le costole, come un senso di pesantezza, che irradia a volte anche dietro. Il fastidio compare da seduto e sparisce durante la notte. Il fastidio non pare influenzato dai pasti o dall'evacuazione. Non ho altri sintomi. Mangio con appetito, non ho calo ponderale, Ho appena fatto esami sangue (tra cui transaminasi, ves, bililubina, fosfatasi alcalina, più tutti i classici) ed urine complete tutti i risultati sono nella norma tranne colesterolo totale a 226 ( ma colesterolo buono a 50).
Ho fatto ecoaddome completo con questi risultati: fegato di dimensioni nei limiti ad ecostruttura finemente disomogenea senza evidenti lesioni focali, colecisti normodistesa a pareti regolari senza calcoli endoluminali visibili, vie biliari intra ed extraepatiche di calibro regolare, milza di dimensioni normali ad ecostruttura omogenea. Pancreas e retroperitoneo non valutabili per interposto meteorismo intestinale. Reni di dimensioni nella norma con corticale ben rappresentata senza dilatazione del sistema escretore. Bilateralmente in particolare a destra si evidenziano alcuni isolati spots iperecogeni di verosimile significato pre lisiaco. Vescica e prostata nella norma. In sintesi aria nell'intestino e sabbietta in particolare al rene destro.

Il fastidio al fianco destro può essere causato da una o entrambe queste cause? Il medico durante l’ecografia mi ha detto che il fegato era a posto e non vedeva steatosi, ma allora cosa vuol dire fegato ad ecostruttura finemente disomogenea?

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La valutazione dell'aspetto ecografico di certi dettagli è spesso soggettiva e va confrontata col quadro clinico. Così come altri dettagli descritti possono far pensare a presenza di gas nel colon e quindi a meteorismo che potrebbe del resto spiegare la sintomatologia riferita, al fianco-ipocondrio dx. Ma la visita sarebbe necessaria per un giudizio corretto.

Risposto il: 25 Ottobre 2017