Fastidio al seno e ascella al tatto

Buongiorno da due gg ho dolore alla ascella e un fastidio al seno alla palpazione tutto ok. .Ho avuto il ciclo il 4 agosto può essere ovulazione

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

La mastodinia (“dolore al seno”, mammalgia o mastalgia) è un sintomo decisamente comune e molto diffuso nel sesso femminile.

La maggior parte delle volte tale sintomo non nasconde nulla di particolarmente preoccupante, tuttavia è un segnale che indica infiammazione della ghiandola mammaria, col tempo può portare a patologie mammarie benigne o maligne.

La causa è una iperstimolazione estrogenica e ipofunzione tiroidea da colon irritabile. Piùl’intestino è gonfio e disbiotico, più si ha sintomo di mammella dolente e pesante. il mio consiglio è di eliminare dalla dieta la maggior parte dei cibi ad alto indice glicemico quali pane, pasta, pizza, patate, e frutta. In individui geneticamente predisposti questi cibi possono causare colon irritabile, aumentata resistenza insulinica, ipofunzione tiroidea, iperstimolazione estrogenica, iperprolattinemia e ingresso di batteri che dal capezzolo possono invadere i dotti galattofori causando appunto infiammazione e dolore.

Secon la dieta non si risolve il sintomo occorre consultare un Senologo.

Risposto il: 28 Agosto 2018