Fastidio fianco destro

Buongiorno, da una decina di giorni avverto un fastidio al fianco destro, parte alta, sotto le ultime costole che si estende anche posteriormente alla schiena. A volte accompagnato da formicolio. Non è pulsante e non persiste per tutto il giorno. Si tratta piuttosto di una sensazione di pesantezza, alla palpazione duole appena lateralmente solo sotto l'ultima costola. Segnalo che soffro di Ivu ricorrenti ma che l'ultima è stata trattata 15gg fa con fosfomicina 3g x 2 giorni. Per ovviare alla stitichezza, assumo laxipeg (1bustina/die) da circa 15gg e ho ristabilito la regolarità intestinale. Specifico che un anno fa circa ho avuto stesso disturbo a seguito del quale ho eseguito eco addome risultata nella norma. Problema autorisoltosi. Segnalo anche ernie discali (l4/l5 e l5/s1). Unico fattore di dubbio è che il disturbo si sia ripresentato in concomitanza della ripresa dell'allenamento(5km di corsa al giorno). Possibile che si tratti di risentimento dovuto alla corsa? Non vorrei dover ripetere eco. Grazie,corduali saluti.

Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quattrocchi
Medico di Medicina generale
Le consiglio di "sospendere l'allenamento" e di risentirsi con il Suo medico, a distanza e senza un "esame obiettivo" mi è difficile esprimere un un sospetto diagnostico !
Risposto il: 15 Aprile 2019