Febbre che va e viene

Salve vorrei porre una domanda su una cosa strana che mi sta succedendo da circa 8 mesi. Sono una ragazza di 26 anni e ho sempre avuto una temperatura corporea normale o comunque abbastanza bassa. Ho sempre sofferto tremendamente il freddo, anche quando gli altri non lo percepivano. Da qualche mese invece, ho notato che la mia temperatura é costantemente di 37 gradi, tranne che per alcuni giorni in cui scende intorno al 36.8/7. Per me 37 era febbre di solito. Poi da alcuni giorni la temperatura ha cominciato ad aumentare, credevo si trattasse di influenza. Sono arrivata ad avere 38 poi mi é passata in un paio di giorni ed oscilla di continuo. Passo facilmente dal 36.6 al 37.5 anche in pochi minuti. Mi accorgo che la temperatura si sta alzando perché il mio viso diventa rosso e mi sento strana. Ho fatto delle analisi qualche mese fa ed era tutto nella norma tranne per il fatto che avevo dei valorindella tiroide leggermente alti e ho scoperto di avere una lieve tiroide di Hashimo. Per il resto non so che dire. Ho effettuato un P.A.P. test dopo visita ginecologica che come risultato a riportato una metaplasia matura, una metaplasia immatura. Potrebbe essere dovuto da questa infezione? Non saprei nemmeno da dove iniziare se volessi approfondire la cosa. Aggiungo anche che ho sempre avuto pressione un po' basse e tutte le volte che l'ho misurata é sempre stata nella norma.

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Gentile ragazza, nonostante siano necessarie ulteriori informazioni per indicarle il miglior iter diagnostico da seguire, va sicuramente approfondita la sua condizione tiroidea: infatti un’alterazione della fisiologica funzione di questa ghiandola è sufficiente ad apportare importanti modifiche del metabolismo dell’intero organismo e di conseguenza anche della temperatura corporea. Le consiglio pertanto una visita endocrinologica prima di tutto, oltre a continuare il follow up ginecologico ovviamente. Cordialmente

Risposto il: 17 Dicembre 2020