Febbre e dolori allo stomaco

Salve, ho 25 anni; sto male da 4 giorni con la febbre che va e viene, ma appare chiaro che il problema derivi dallo stomaco, in generale non ho appetito, ma quando mangio o bevo qualcosa che non sia acqua i fastidi aumentano subito: senso di nausea, ma senza vomito e nell'ultimo giorno dolori allo stomaco. Non ho né vomito né diarrea, ma frequenti eruttazioni. Grazie in anticipo a chi risponderà.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

I sintomi che descrive sono generici, comuni a molte condizioni patologiche. In questo periodo di epidemia stagionale la prima cosa da pensare è una forma virale influenzale. In tal caso occorre avere pazienza, osservare un adeguato riposo, antipiretici al bisogno, un eventuale procinetico per aiutare lo stomaco che spesso è coinvolto nell'episodio virale, dieta leggera e nutriente, vitamina C e idratazione, ma naturalmente farsi visitare dal proprio medico di fiducia. Se la febbre scompare e i sintomi permangono ancora per altri giorni parlarne col proprio medico e successivamente, se è il caso, consultare eventualmente un gastroenterologo per la parte gastroenterologica. Con l'augurio di un pronto ristabilimento, cari saluti

Risposto il: 19 Dicembre 2016