Febbre e tiroide

Salve, Ringrazio la Prof.ssa Grilli per la risposta al mio precedente quesito ( F39583E0VU tireopatia micronodulare e febbre). Ho ritirato il referto dell'ago aspirato tiroideo che risulta essere compatibile con carcinoma papillifero della tiroide nella sua variante classica (tir5). Effettuerò la tiroidectomia a breve ma ho ancora un dubbio: la febbre e questo senso di malessere generale possono essere correlati al problema tiroideo? Sono preoccupata perché oltre alla forte familiarità per ca. Papillifero della tiroide, in famiglia ci sono stati casi di linfoma di hodgkin.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, vedrà che la tiroidectomia totale risolverà il suo problema tiroideo e a tal fine mi raccomando di sottoporsi periodicamente al follow up ( controlli periodici) che le consentirà di non avere problemi per il futuro tuttavia altro consiglio è quello di verificare la possibilità di sottoporsi a radioiodioterapia post intervento ( dopo almeno 40 giorni dall'intervento chirurgico) ovviamente su consiglio dell'endocrinologo che la seguirà.

In merito invece alla febbre e al suo senso di malessere credo che ciò possa essere dovuto ad un distiroidismo ma tenuto conto della familiarita' anche per linfoma di Hodgkin le consiglio di sottoporsi anche ad una visita ematologica specialistica che potrebbe essere effettuata in corso di ricovero prima di sottoporsi a tiroidectomia.

Risposto il: 30 Giugno 2014