Fibrillazione atriale

Gentile Dottore, pensionato da 5 anni, da 2 anni in Terapia antiipertensiva a causa di uno sbalzo pressorio (225/125). In atto assumo al mattino 1/2 cpr. di Dilatrend 25 + 1 cpr. Triatec 5 e alla sera 1/2 cpr. di Dilatrend 25. In atto il controllo della pressione è buono (al mattino, prima dell'assunzione delle pillole, la pressione è quasi sempre al di sotto di 110/70). Nel luglio dello scorso anno, ho avuto un episodio di FAP, insorto dopo avere preso alla sera, prima di andare a letto, mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato. Sono stato in terapia al P.S. per circa 12 ore senza risultato e la FAP si è risolta immediatamente dopo che ho chiesto di sedermi sulla barella dove ero stato disteso per tempo ed avere eruttato. Ho un'Alimentazione molto attenta, pochi grassi animali, non bevo se non i due canonici bicchieri di vino rosso al giorno, non fumo, cammino molto e vado in piscina e in bici. I miei esami ematochimici recenti sono: col. tot. 164, HDL 42, trigl. 133, tutti gli altri sono perfetti. Il mio quesito è se la terapia in atto è valida in quanto occasionalmente ho degli sbalzi pressori intorno a 160/100, che mi preoccupano molto, e se ci sono farmaci più nuovi come i sartani, per un miglior controllo della pressione. Aggiungo che assumo alla sera Torvast 10 in quanto il mio colesterolo, che si aggirava su valori intorno a 230/240, era refrattario sia all'alimentazione regolata che al movimento. La ringrazio e porgo cordiali saluti. Giuseppe.
Risposta del medico
Paginemediche
La sua è la storia classica di un soggetto di età matura con ipertensione arteriosa in cui si è verificata una fibrillazione atriale. Dalla sua storia non risulta che abbia mai fatto un ecocardiogramma che permetterebbe di capire meglio l’esistenza e l’entità di una cardiopatia ipertensiva. La fibrillazione atriale è una aritmia frequente nell’iperteso specie di età avanzata. Essa è legata a un disturbo elettrico cardiaco e non è provocata da problemi digestivi o alimentari. Semmai può essere favorita da essi. Quanto alla terapia dell’ipertensione, la sua mi sembra adeguata. Sbalzi sporadici non sono un fatto così importante (e rischioso) da indurre a cambiare la terapia. Tenga la pressione controllata e ne parli con il suo medico.
Risposto il: 20 Aprile 2004