Recidiva da ca papillifero della tiroide

Sono stata operata di carcinoma papillare tiroide, con aspetti a cellule ossifile, diffusamente sclerocalcifico, capsulato di cm2,5 nel 2012.T2 nx mx.Successivamente ho fatto iodiottrapia e la scintigrafia ha dato esito classificazione T2 N0 M0, mi hanno anche detto che ho pochissimo rsiduo tiroideo. Ora devo fare il controllo a luglio, ma ho paura delle recidive. secondo lei con questa diagnosi è altamente probabile una recidiva?
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente la recidiva di carcinoma papillifero della tiroide non è così frequente credo però che debba tenere sotto controllo il residuo tiroideo perché in genere se si verifica una rediviva locale di malattia questa si può presentare proprio sul residuo. Importante e' verificare sempre il dosaggio della tireoglobulina e dei suoi anticorpi per verificare se la radioiodioterapia e' stata sufficiente all'ablazione del residuo. Si ricordi che la tireoglobulina deve rimanere per lei sempre 0,1 a 0,8. Comunque se si rivolgerà come credo ad un endocrinologo tireologo sicuramente saprà come controllarla.

Risposto il: 09 Luglio 2013