follow up con colonscopia annuale

Buongiorno, da poco tempo ho fatto una polipectomia. Dopo un esame di retto colonoscopia, mi hanno trovato un polito sessile di circa 4 cm nella parte bassa del retto, a pochi centimetri dall'ano. La biopsia già parlava di una lieve disploasia. Dopo l'intervento, la nuova biopsia, fatta su tutto il polipo, così dice "Adenoma tubulo villoso con displasia lieve. Asse indenne". Ho 46 anni e mio padre è venuto a mancare qualche mese fa per un tumore all'intestino, poi degenerato. Anche lui soffriva di vari polipi quasi sempre asportati. Vorrei sapere se mi devo preoccupare, e un pò già lo sono, e soprattutto se devo fare delle cure (sempre che sia possibile). Di fondamentale iportanza, per me, è sapere quali controlli dovrò fare e con quale periodicità. Diemnticavo: ho fatto anche una gastroscopia e non sono stati rilevati altri problemi. Ringrazio fin da ora per la risposta. Antonio
Risposta del medico
Prof. Alessandro Anselmo
Specialista in Chirurgia generale
Caro Antonio, consiglierei dal punto di vista strumentale colonscopia ogni anno vista la familiarità ed il precedente clinico. Sembra esserci una evidenza che l'uso di basse dosi di ASA o di inibitori selettivi del COX2 possa ridurre l'incidenza della ricomparsa dei polipi intestinali. Quindi suggerirei, sotto stretto controllo specialistico, una terapia di questo tipo da sospendere 15 gg prima del controllo endoscopico annuale. Dal punto di vista dietetico aggiungerei un'integratore di fibra che ha un ruolo preventivo. Una possibilità è anche quella di studiare l'aspetto genetico vista l'anamnesi familiare: (PTGS1 polymorphisms (R8W, L15-L16del, P17L, L237M), per quantificare il rischio reale di sviluppare una neoplasia. A disposizione per una visita e l'attuazione di quanto detto e di un accurato programma di programma di follow-up. Cordiali saluti Alessandro Anselmo 329/7671913 06/51002284
Risposto il: 28 Aprile 2010