Formazione ipoecogena renale

Da una ecografia renale è risultata una formazione ipo-anecogena di circa 1 cm di probabile natura cistica. Dovrei fare altri controlli visto che mio padre è dializzato e in mio fratello è già stata riscontrata una insufficienza renale? Inoltre mia figlia di 9 anni ha un rene multicistico, ed esegue un controllo ecografico una volta all'anno.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.ma sig.ra,

Se è ciste, non vi è nessuna situazione di pericolo. Bisognere sapere il motivo ovvero la malattia renale che ha condotto suo padre in dialisi perchè solo alcune patologie del rene sono ereditarie. Il rene multicistico non è il rene policistico come spesso si confondono.

Un saluto

prof. Di Veroli

Risposto il: 15 Aprile 2011