Forse la cura non è quella giusta?

A seguito di dolore toracico dx e tosse secca ho fatto una rx parenchimale, è emerso un lieve addensamento basale dx mi sto curando con tavanic 500 una compressa al dì per 10 gg. ma fino ad ora (sono passati 5 gg) non ho avuto nessun giovamento. Forse la cura non è quella giusta??
Risposta del medico
La terapia della polmonite, è questo, credo proprio, la patologia da cui è affetta, si basa su antibiotici e antiinfiammatori steroidei. La mancanza di cortisone, nella sua terapia, può essere certamente una delle cause del permanere di alcuni sintomi. Normalmente, però, bisogna considerare sempre altri elementi aggravanti o ritardanti la guarigione. Ad esempio: è diabetica? fumatrice? ha osservato il riposo? ecc. In mancanza di alcune o più risposte negative a queste domande la sua patologia tenderà a risolversi più lentamente. Bisogna considerare, infine, la possibilità che la terapia antibiotica non sia idonea per insensibilità dell'agente patogeno che, se fosse di natura virale, ad esempio, si gioverebbe più della terapia cortisonica che di quella antibiotica che, in questi casi, serve solo come copertura preventiva per l'insorgenza di sovrapposizioni infettive batteriche.
Risposto il: 03 Febbraio 2009