Fumo continuativo di cannabis

Buona sera! Vorrei farle una domanda. Un mio amico fuma canne da 20 anni e ne fuma 3-4 al giorno. Chi fuma questa sostanza può avere delle malattie o portare alla morte? Aspetto una sua risposta Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

La cannabis fumata espone agli stessi rischi del fumo di sigaretta per quanto riguarda il rischio di patologie tumorali (tumori al polmone, cavo orale, vescica ecc.) e cardiovascolari (infarto miocardico, ictus cerebrale ecc.). L'uso pesante e continuativo specie dalla giovane età può interferire con funzioni cognitive (memoria, attenzione, motivazione) e, in soggetti vulnerabili, favorire la comparsa di disturbi psichiatrici (attacchi di panico, depressione, fino a manifestazioni  psicotiche).

cordiali saluti

Risposto il: 27 Novembre 2014