Fumo e orecchie tappate

Sto cercando di smettere di fumare e sono arrivata a un paio la mattina dopo il caffè. Anche in passato è capitato sempre dopo il fumo ma stamattina dopo aver fumato mi si sono tappate le orecchie e la situazione non riesce a tornare alla normalità. Mi sto spaventando. Dopo fumato devo sempre stapparmi le orecchie ma stamattina è più grave.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Il fumo determina un progressivo peggioramento dell'infiammazione delle prime vie aeree e una riduzione dello spazio respiratorio (da cui dipende anche la funzionalità tubarica, che consente di equilibrare la pressione nelle orecchie). Probabilmente il suo naso le sta chiedendo di smettere di fumare. In ogni caso, come tutti i fumatori, sarebbe opportuno che lei si sottoponesse una volta all'anno a visita ORL.
Risposto il: 29 Agosto 2016