funzionamento neonatale della tiroide

Buongiorno mia figlia ha fatto lo screening neonatale (3 gg dopo la nascita) e al primo cartoncino aveva il tsh a 9 ,dopo una settimana ne ha rifatto un secondo che ha dato un valore in discesa di 8. Il responsabile del reparto ha fissato un altro cartoncino fra una settimana in quanto convinto che si normalizzerà tutto (a 7). Quali sono i valori normali di un neonato nelle prime settimane di vita? 8 di tsh è indicativo di un malfunzionamento della tiroide? Siamo molto preoccupati e vorremmo anche sapere quali potrebbero essere le implicazioni (durante la vita) di correlate a tali valori. Grazie Cordiali saluti
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile Signora, i valori del TSH in epoca neonatale variano molto , ritengo che per la sua maggiore tranquillità possa essere utile un videat endocrinologica di sua figlia ma penso anche se a distanza che il quadro non sia correlata ad una patologia in tal senso ma semplicemente ad un assestamento degli stimoli tireotropinici lo dimostra il fatto che il TSH è in netta discesa.

E' comunque importante sapere se lei o qualche familiare stretto sia tireopatico al fine di verificare o meno  nel futuro l'andamento della funzionalità tiroidea di sua figlia ivi compreso la morfologia della ghiandola.

Risposto il: 09 Settembre 2011