funzionano, ma...

buona sera , ho mia madre colpita dal morbo di alzheimer (diagnosticato nel gennaio 2009, mà presumo sia presenta già dal 2006-2007,) in modo lieve, lè era stato prescritto il memac ,poi si' sono peggiorati i sintomi,e ora assume ebixa 20mg 1 pastiglia di'.La sera là vedo chè peggiora...sia nel parlare sia a riconoscere lè persone (non parliamo della memoria) e certe volte non si' riconosce neanche allo specchio,Tengo presente chè ha avuto anche un ischemia cerebellareCi sono altre medicinali? cure? Chè cosa mi devo aspettare?Cordialmente Là saluto e Là ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Entrambi i farmaci che ha preso sono parzialmente efficaci. Però non agiscono sulla malattia di base, bensì sulla funzione cerebrale residua. In altri termini, è come se con una locomotiva rotta il macchinista cerchi di aumentare la velocità del mezzo mettendo più legna da bruciare. In più, se ci sono stati eventi ischemici, è probabile che non si tratti di un Alzheimer "puro", bensì di una demenza multiinfartuale (e se lei ha circa 50 anni credo che sua madre sia almeno ultrasettantenne). Cosa aspettarsi? Che lei e la sua famiglia siete chiamati a fornire una quantità sempre maggiore di cure e assistenza domestica, almeno finchè ce la farete. Saluti
Risposto il: 22 Gennaio 2011