Gelosia o Paura?

Salve, sono una ragazza di 21 anni,e ho due problemi che gia da un bel po di tempo mi affliggono la mente e io veramente non c' è la faccio più ad andare avanti così, un po mi vergogno a dire quali sono questi miei problemi , perchè io stessa mi rendo conto che sono cose stupide, ma purtroppo la mia gelosia è troppo forte, ma kmq arriviamo al primo problema ,io sono fidanzata da 6 anni e un mese ,io allora avevo 15 anni e il mio fidanzato 20,io non ho mai avuto nessun tipo di esperienza con nessun ragazzo neanche per giocare , lui è stato il mio primo fidanzato in tutti i sensi, anche io sono stata per lui la prima fidanzata , però lui a differenza mia prima di conoscermi e stare con me qualche cavolata da bambino la fatta, il nostro è stato da subito un fidanzamento serio infatti abbiamo subito conosciuto i rispettivi genitori, io all' inizio ero molto diversa ero sempre felice, vedevo tutto sempre in positivo, ero sempre sorridente , e poi sono sempre stata gelosa , ma adesso veramente la mia gelosia è assurda ,allora, arriva la sera in cui lui mi porta a conoscere i suoi genitori, e fino a li tutto apposto, poi a un certo punto sua mamma mi fa vedere il filmino del matrimonio dell' altro suo figlio , lo abbiamo visto, e poi dopo un po ce ne siamo andati, poi in macchina il mio fidanzato mi dice che la moglie di suo fratello che abbiamo visto nel filmino ha una sorella e in passato con questa ragazza era successa una cavolata per giocare, in quanto in modo sintetico , sicuramente a lei le piaceva il mio fidanzato , perchè loro sono usciti solo 2 sere insieme ad altri amici, insomma erano dei bambini , lei ha provato a darle un bacio prendendolo di sfuggita e riuscita solo a sfiorargli le labbra , anche se lei aveva provato a baciarlo e lui siccome questa persona non le piaceva si e tolto immediatamente, facendole capire in modo serio che lui era infastidito, fatto sta che poi il giorno dopo lei le dice di non volere uscire più , e lui con molta indifferenza le rispose va bene, allora al primo impatto quando lui me lo ha detto io mi ero molto infastidita, poi però quando è capitata di doverla vedere quelle poche volte questa persona mi era completamente indifferente, poi di botto, improvvisamente un paio di anni fa non so che cosa mi sia successo, sono cambiata completamente , mi succede che ogni volta che la vedo mi sento male, mi viene una gelosia insopportabile, mi sento male , e il colmo e che anche quando io non la vedo ci penso spesso pensando alla prossima volta che la devo vedere, per esempio gia penso che siccome si è sposata , arriverà il giorno che avrà un bambino e al solo pensiero che poi dovrò andarci a fare la visita con mia suocera mi vengono i brividi , perchè gia so che passerò i giorni a venire piangendo, in tutto questo il mio fidanzato si sente disperato perchè non riesce a farmi capire che io sono importante, mi ama alla follia e che quella è stata una cosa da bambini, e questo e il mio primo problema che non so come fare, il secondo è che prima di stare insieme noi uscivamo insieme con un gruppo di amici tra cui in questo gruppo c' era anche mia sorella , e praticamente è successo che una sera si stavano salutando, come fanno tutti e per sbaglio hanno fatto il giro della faccia male , e un puntino del labbro del mio fidanzato si e sfiorato in quello di mia sorella , io questa cosa la sapevo però non ci avevo mai fatto caso , e invece anche qua a un certo punto ci ho pensato e non ho avuto più pace , perchè lo vedo come un peccato , inizio a pensare ah ti rendi conto era vicino alla sua bocca , e un contatto ecc..ecc.. e io stessa mi rendo conto che do importanza a cose che non ne hanno perchè è successa per sbaglio , ora io non so più che cosa devo fare, io e il mio fidanzato ci siamo comprati da un anno la casa , la stiamo sistemando perchè appena è pronta ci vogliamo sposare, ma io ho troppa paura che non cambierò mai, è che farò sempre così anche da sposata, no questo non è possibile, io però lo amo troppo e non se ne parla di lasciarlo perchè io senza di lui non so vivere e lui senza di me, la prego sono disperata mi aiuti come devo fare?la ringrazio in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Psicologia e Psicoterapia
Gentile ragazza, Da ciò che scrive mi sembra di capire che il problema manifesto è fondamentalmente il fatto che sia gelosa! Credo le sia utile ragionare sul significato che lei attribuisce a eventi come quelli che ha riferito. In altri termini cosa vuol dire per lei l'incidente avvenuto tra il suo ragazzo e sua sorella? O ciò che avvenne con la cognata qualche anno fa? Qual'è il pericolo o danno che intravede per cui si arrabbia gelosamente? Insomma cosa teme che possa accadere? Altre riflessione: le è mai capitato di provare qualcosa di simile in altri contesti e con altre persone in passato? Ci pensi! A mio avviso, considerata la sofferenza che emerge dalla sua richiesta, fossi in lei non escluderei la possibilità di rivolgermi ad uno Psicoterapeuta. Penso le possa essere molto utile, non fosse altro per comprendere meglio l'origine della sua gelosia. Spero di esserle stato utile sollecitandole qualche riflessione. Un saluto dr. massimo Esposito - Roma
Risposto il: 08 Febbraio 2012