genesi dolori addominali

E' possibile che dopo un talcaggio polmonare ci siano dolori addominali?Mio padre e' stato sottoposto a questo intervento nel mese di marzo e da allora sono cominciati questi dolori.E' affetto da adenocarcinoma a cellule non piccole con un screzio in sede iliaca.Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

E' possibile nella misura in cui il talcaggio irrita il peritoneo del diaframma e quindi causa dolori addominali specie nei quadranti superiori. Poi, nella genesi di tali dolori addominali, non è da sottovalutare anche l'eventuale e probabile diffusione della malattia neoplastica a livello addominale.

Distinti saluti

Risposto il: 09 Dicembre 2014