Gent a maggio 2010 ho scoperto di avere una cisti

Gent a maggio 2010 ho scoperto di avere una cisti tiroidea di cm3xcm4 analizzata con agoaspirato e risultata benigna,e due piccoli noduli inferiori a mm5.esami del calcio e della vit d hanno evidenziato carenza. Ho iniziato terapia con vit d e dopo un'anno i valori erano quasi nella norma. ora pero il valore tsh di 4,590 (era NORMALE fino a 6 mesi fa)e il mio medico mi ha consigliato eutirox 25mg. Io pensavo che avendo avuto un lutto nel marzo 2010 era possibile che fosse stato la causa dei problemi alla tiroide e volevo aspettare ancora a iniziare la terapia per dare tempo alla mia tiroide visto che ora psicologicamente sto meglio di riprendersi.Lei cosa ne pensa?grazie paola.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente , da quanto riferisce le consiglio di sottoporsi a visita chirurgica in quanto la nodularità ha diametri piuttosto grandi che potrebbero determinare una compressione delle strutture loco-regionali e la cui diagnosi per essere attendibile dovrebbere essere fatta con l'asportazione della lesione e quindi con un esame istologico e non con  un esame citologico mediante ago-aspirato molto meno attendibile   viste le dimensioni del nodulo.

Risposto il: 28 Settembre 2011