Gent. dottore, ho episodi di at atriale, in cuore

Gent. Dottore, ho episodi di AT atriale, in Cuore sano, dall'età di trent'anni, diagnosticata di tipo vagale; nessuna medicina ha impedito il periodico ripetersi degli episodi (35), gli ultimi tre fatti rientrare con l'uso delle piastre elettriche (in questo momento mi sfugge il termine tecnico). Dall'ultimo episodio, tre anni fa, assumo Rytmonorm 425 x 2 al dì, con ottimi risultati, finora. Tale medicinale, a queste dosi può col tempo determinare problemi? In caso di Recidiva può essere più difficile ripristinare il ritmo sinusale? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Visto che il farmaco è stato finora efficace nel prevenire le recidive dell’aritmia (con la sigla AT presumo voglia intendere Tachicardia atriale, anche se la descrizione mi fa pensare di più ad una Fibrillazione atriale) mi sembrerebbe imprudente sospenderlo, in quanto la probabilità di un nuovo episodio e quindi di una nuova cardioversione elettrica (ecco il termine tecnico) sarebbe molto elevata. Del resto, se lo ha usato per tre anni vuol dire che lo tollera bene sul piano soggettivo; l’unica controindicazione importante (cioè la disfunzione miocardica contrattile) la ha esclusa affermando di avere un “cuore sano” (certamente ha fatto più volte l’ecocardiogramma). Potrebbe semmai ridurre la dose a 325 mgx2, ma ne deve parlare prima con il suo Cardiologo , poiché io non conosco il processo decisionale che ha portato a scegliere la dose attuale.
Risposto il: 29 Marzo 2005