Gent. dottore, le scrivo per avere un consiglio.

Gent. dottore, le scrivo per avere un consiglio. Premetto che sono alta 170 e peso 55 kg e sono molto sportiva. Ho attraversato 2 anni di stress continui soprattutto a livello mentale e adesso che ho iniziato da poco un periodo di riposo sono stata fatta "revedibile" alla visita per l'idoneità sportiva. Il medico mi ha fatto ecg a riposo ma già risultava anormale e durante ecg dopo la prova da sforzo mi ha chiesto se sentivo dei battiti anormali nel cuore e in effetti li sentivo notevolmente, come se battesse qualcosa in più al centro del petto. Mi ha prescritto ecocardiogramma e test sotto sforzo massimale. Il tracciato rappresenta delle linee tutte seghettate e molto irregolari e la dicitura è: rumore alto, dubbio di presenza del pacemaker, ecg anormale. Anche in condizioni di normalità ultimamente soffro di aritmie e sembra che a volte ci siano dei salti di battito seguiti da battiti molto forti. All'appoggiare la mano sul petto il ritmo è sempre sostenuto anche in condizioni di riposo e i suoni sonoi secchi. Inoltre, mi sembra di essere sempre molto stanca e non avverto appetito. Che cosa potrebbe essere? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La risposta dell’ecg depone per il fatto che il tracciato è di cattiva qualità (addirittura si suppone la presenza di un pace-maker, che Lei ovviamente non ha!) e quindi andrebbe ripetuto. Probabilmente Lei potrebbe avere delle extrasistoli (responsabili dei “salti” di battito), che però, nella maggior parte dei casi, non sono correlate alla presenza di una cardiopatia. Considerando l’astenia, la mancanza di appetito e la extrasistolia, oltre agli esami già prescritti, Le consiglierei il dosaggio ematico del TSH, per individuare se sono presenti disturbi alla tiroide.
Risposto il: 17 Ottobre 2006