Buonasera, ho fatto le analisi dopo le feste e

Buonasera, ho fatto le analisi dopo le feste e quindi due settimane di eccessi alimentari ed ho riscontrato GOT=59, GPT=122; GGT=86, Fosfatasi alcalina 217. Segnalo che è la prima volta che riscontro valori fuori standard a differenza dei Trigliceridi che sono spesso fuori limite (adesso erano 290) nonostante prendo una pillola di eskim1000/al giorno. Segnalo inoltre che prendo una pillola di torvast20 al giorno e che bevo da mezzo litro a tre quarti di vino al giorno. Che tipo di problema possono indicare questi valori alterati? Cosa posso fare per risolverli? Tenga presente che ho smesso di bere vino da quando ho fatto le analisi. Che tipo di alimenti, tisane, farmaci aiutano la funzionalità del fegato? Grazie, Francesco.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In effetti ci sarebbero più motivi per giustificare le alterazioni dei valori di laboratorio dal lei riscontrati. Sia l’abuso di bevande alcoliche, sia l’uso di farmaci, quali la torvastatina (Torvast), sia la dislipidemia, verosimilmente associata ad eccesso ponderale, sono tutte possibili cause dell’aumento dei valori di aminotransferasi e della GammaGT. Comunque è necessario ricontrollare tali test a distanza di 1 mese, dopo avere ripreso una alimentazione regolare, priva di alcolici. Se le alterazioni riscontrate vengono confermate, allora è necessario eseguire una serie di esami di secondo livello per approfondire la condizione e ricercare anche altre cause di danno epatico, prime tra tutte i markers virali. Non esistono farmaci, tisane, od alimenti particolari che debbano essere utilizzati per aiutare la funzione epatica, a parte i consigli già detti.
Risposto il: 28 Gennaio 2004