Gent.mo dottore, formo la presente per

Gent.mo Dottore, formo la presente per significarLe quanto segue:questa mattina, in strada, ho incontrato una signora che usciva dal negozio di frutta e verdura dopo aver comprato dei carciofi. La signora mi si è avvicinata per salutarmi e inavvertitamente mi ha colpito con la busta dei carciofi le cui spine delle foglie erano, per così dire, molto pronunciate e infatti mi sono sentita pungere la gamba. Purtroppo non ho potuto controllare se vi è stata fuoriuscita di sangue, essendo in strada non mi sembrava il caso di abbassare i pantaloni, ma sta di fatto che mi sono punta! Il mio problema è la paura di aver contratto qualche malattia, ho pensato che se la signora nell'istante prima (o qualcuno dentro il negozio) si fosse punto con le medesime foglie avendo lasciatoci sopra il proprio sangue...avesse potuto contagiarmi. Un grazie di cuore in anticipo per la risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' assolutamente improbabile se non implossibile che sia potuto avvenire un contagio attraverso la modalità che descrive. Non è da considerare a rischio di trasmissione di epatite C.
Risposto il: 07 Aprile 2009