Ho 16 anni e fin da piccolo il pediatra mi ha

Ho 16 anni e fin da piccolo il pediatra mi ha diagnosticato un soffio al Cuore dicendo che era innocente. Ce l'ho tuttora e alcuni giorni fa ho comperato uno stetoscopio: riesco a sentirlo solo durante la sistole e se compio uno sforzo oltre 165 pulsazioni anche durante la diastole. inoltre se inspiro molta aria con la bocca aperta arrivo a sentirlo senza bisogno di stetoscopio...! é grave? PS:Alcuni anni fa ho fatto una visita medica agonistica (spirometro, Elettrocardiogramma) e il medico era un po' preoccupato, ma alla fine non lo ha considerato un soffio patologico. Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ improbabile che riesca a sentire il soffio durante la diastole quando il cuore batte a 165 al minuto. Quando la frequenza è elevata la diastole dura così poco che non è possibile sentire un soffio anche a un cardiologo esperto. Si faccia ricontrollare dal suo medico.
Risposto il: 02 Febbraio 2005