Gent.mo dottore, sono allergico alle graminace

Gent.mo Dottore, sono allergico alle graminace +++ erba canina ++ parietaria ++ Olivo ++ Cipresso +++, sono sempre andato avanti con atistaminici(tinset - zaditen) senza ottenere nulla,l'anno scorso ho provato a fare il vaccino prendendo per un anno gocce sublinguale che coprivano parietaria, olea europea, graminace; ma per forza maggiore ho dovuto sospesndere perchè fuori di casa non avevo la possibilità di prenderlo regolarmente. Sembra che oggi vada sempre peggio nonstante stia prendendo regolarmente kestine liofilizzato da due mesi, questo periodo è insopportabile il disagio, ho una forte congestione nasale con colanaso, difficoltà a respirare, occhi che lacrimano. La mia richiesta è questa: posso aiutarmi con degli spray nasali o altro?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Certamente sì, anzi è strano che non li ha usati finora, ovviamente mi riferisco agli spray cortisonici come fluticasone furoato o mometasone o budesonide o beclometasone ma per periodi di tempo protratti ed in associazione con antistaminici. Non fanno effetto subito. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 11 Maggio 2009