Gent.mo dottore, sono una ragazza molto ansiosa e

Gent.mo Dottore, sono una ragazza molto ansiosa e da circa un mese sono incinta (II grav.). Per tranquillizzarmi sul mio stato di salute ho fatto una visita dal cardiologo che mi ha fatto un ECG ed un Ecocardiogramma risultati entrambi negativi ma mi ha evidenziato una Frequenza cardiaca troppo elevata (110b/m) consigliandomi così di fare un holter e esami della Tiroide. Premetto che la mattina solitamente sto controllando la frequenza che risulta 80b/m. IL mio ginecologo però mi ha tranquillizzato dicendo che è normale un aumento di 10 b/m fin dalla prima fase di gravidanza. Secondo lei mi devo preoccupare o prendere dei bloccanti come mi ha consigliato il cardiologo??? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Consideri che i betabloccanti sono farmaci che potrebbero in gravidanza portare conseguenze sull’accrescimento del feto; infatti vi sono studi che hanno fatto notare che il peso del nascituro in chi assume questa categoria di farmaci, è più basso alla nascita di chi non assume questi farmaci.
Risposto il: 15 Maggio 2006