Gent.mo dottore vorrei sottoporle due quesiti in

Gent.mo Dottore vorrei sottoporle due quesiti in merito alle possibilità di contagio dell'Epatite c:
1) E' possibile infettarsi con il Virus durante una Gastroscopia senza biopsia? Considerando che la mucosa dello stomaco e dell'esofago è risultata normale priva di ulcere;
2) il virus può insidiarsi attraverso gli occhi? Le spiego, in corso di una visita oculistica con dilatazione della pupilla per verifica del fondo dell'occhio, un'infermiera mi ha asciugato con un salviettino l'eccesso di collirio instillato negli occhi, poco prima si toccava con le dita una piccola ferita sul viso; mentre attendevamo la dilatazione delle pupille parlando con il medico diceva di aver avuto l'epatite C..
Ci sono possibilità di contagio, considerando che l'occhio e le palpebre erano prive di ferite?
Grazie per l'attenzione e buon lavoro.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ descritto in letteratura la possibilità di infezione da HCV in seguito ad esame gastroscopico. E’ invece estremamente rara, aneddotica, la modalità di contagio attraverso gli occhi, mediante la modalità che lei descrive.
Risposto il: 03 Luglio 2006