Gentile dottore vorrei sottoporle alcuni quesiti

Gentile Dottore vorrei sottoporle alcuni quesiti sull'Epatite C: 1) un soggetto infetto che abbia delle ferite superficiali alle dita sempre sporche di Sangue poiché per vizio tira via le pellicine sollevate vicino alle unghie può contagiare altri soggetti per contatto (sempre con ferite superrficiali)? 2) un bambino che mette tutto in bocca, se toccasse o mettesse ib bocca un oggetto contaminato con il sangue di tale soggetto, in presenza di lesioni alle gengive in fase di eruzione dei dentini o alla Mucosa interna della bocca può contagiarsi? 3) graffiarsi superficialmente con minima fuoriuscita di sangue con oggetti che hanno graffiato anche il soggetto di cui sopra (una spina di rosa, una graffetta per fogli di carta o puntina per la pinzatrice) può essere motivo di contagio? 4) ad oggi sottoporsi ad una gastroscopia che % di rischio comporta di contrarre l'epatite C? ad un soggetto che si è sottoposto a tale esame consiglierebbe di effettuare il test anti-hcv?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è rischio significativo di trasmissione di infezione da HCV attraverso il contatto cutaneo, anche se presenti ferite superficiali. Inoltre non si trasnette attravertso la via orale (per ingestione di materiale infetto) nè attraverso minimi graffi cutanei. La gastroscopia effettuata in Centri che effettuano adeguata sterilizzazione degli strumenti endoscopici presenta un rischio di trasmissione di infezione da HCV pressocchè nullo.
Risposto il: 15 Settembre 2006