Gent.mo prof., mia madre ha 97 anni. ha numerose

Gent.mo Prof., mia madre ha 97 anni. Ha numerose extrasistoli sopraventricolari. Da anni prende tildiem 200-cerotto-cardioaspirina e gliben per il diabete. Gliele procura il Tildiem o lo deve sostituire con caravel 6,25? Grazie Pietro
Risposta del medico
Paginemediche
il Tildiem in realtà di solito riduce le extrasistoli sopraventricolari (che comunque sono aritmie non gravi, e devono essere trattate soltanto se sono molto numerose e procurano un fastidio rilevante). A quell’età farei meno farmaci possibile, non so perché era stato prescritto il Tildiem o perché sia stato proposto l’altro in sostituzione; se vi sono altri motivi (es. ipetensione o cardiopatia ischemica) è un conto; se è solo per le extrasistoli bisogna ripensare se è necessaria una qualunque terapia (in questo caso – cuioè se necessaria – si dovrebbe considerare anche la digitale, purchè sia a bassa dose e non vi sia insufficienza renale).
Risposto il: 02 Marzo 2008