Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Gent.mo prof., mia madre ha 97 anni. ha numerose

Gent.mo Prof., mia madre ha 97 anni. Ha numerose extrasistoli sopraventricolari. Da anni prende tildiem 200-cerotto-cardioaspirina e gliben per il diabete. Gliele procura il Tildiem o lo deve sostituire con caravel 6,25? Grazie Pietro
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
il Tildiem in realtà di solito riduce le extrasistoli sopraventricolari (che comunque sono aritmie non gravi, e devono essere trattate soltanto se sono molto numerose e procurano un fastidio rilevante). A quell’età farei meno farmaci possibile, non so perché era stato prescritto il Tildiem o perché sia stato proposto l’altro in sostituzione; se vi sono altri motivi (es. ipetensione o cardiopatia ischemica) è un conto; se è solo per le extrasistoli bisogna ripensare se è necessaria una qualunque terapia (in questo caso – cuioè se necessaria – si dovrebbe considerare anche la digitale, purchè sia a bassa dose e non vi sia insufficienza renale).
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali