Gent.ssimo dott. dopo 9 anni di pillola minulet ho

Gent.ssimo Dott. dopo 9 anni di pillola Minulet ho smesso a seguito di una gravidanza avvenuta senza problemi dopo 5 mesi. Ora dopo circa 3 anni e mezzo che uso metodi naturali vorrei riprendere la pillola, ma una più leggera che mi dia meno problemi di ritenzione idrica. La domanda è quale delle ultime è quella più indicata? E' vero che il suo utilizzo può rinviare il problema della menopausa? Le faccio questa domanda perchè in famiglia mia mamma ebbe la sua Menopausa intorno ai 38 anni. Grazie per la sua disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la scelta del tipo di pillola va fatta insieme al ginecologo dopo un’accurata anamnesi, visita ed esami del sangue. Pertanto le suggerisco di chiedere al suo ginecologo. La pillola non posticipa la menopausa. Riferisca al suo ginecologo anche della menopausa precoce di sua madre.
Risposto il: 29 Ottobre 2003