Genti.mo dott.re, mia madre sta effettuando la

Genti.mo Dott.re, mia madre sta effettuando la Terapia di interferone e ribavirina ormai da 5 mesi. Ha ottenuto una significativa riduzone del Virus, tant'è vero che il suo medico ha detto che si trova nella fascia grigia... ma le Transaminasi sono ancora 95 e 100. Il suo genotipo è 1B. Le volevo chedere se cmq la terapia con interf. e rib. può prevenire per il futuro un avanzamento della cirrosi e della formazione di epatocarcinomi o noduli. Inoltre, secondo Lei per quanto tempo deve continuare la terapia?? I suoi effetti collaterali sono: diminuzone dell'emoglobina a 9,8, aumento della bilirubina a 5, riduzione delle piastrine a 112.000 e riduzione dei globuli bianchi a 3.500. inoltre soffre di mal di testa almeno una volta la settimana che la costringe all'assunzione di Mesulid.
Grazie della sua cortese attenzione
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attualmente si ritiene che la terapia con IFN e RBV sia in grado di ritardare la progressione della malattia epatica. Solitamente la terapia prevede una durata di 12 mesi, a meno che non vi sia la comparsa di importanti controindicazioni, quali appunto una riduzione del valore della Hb al di sotto di 10 grammi/dl, che impone una riduzione della dose della RBV ed eventualmente la sua sospensione. Mentre la cefalea è un evento comune in coloro che si sottopongono a tgale terapia e non ne determina la sospensione.
Risposto il: 23 Settembre 2005